Lungolago di Como, aggiudicata la gara di appalto da circa un milione di euro per la realizzazione del verde e degli arredi della passeggiata a lago. Si tratta di Edilizia Valdostana con sede in provincia di Torino. La società ha infatti presentato l’offerta migliore con un ribasso del 9,9% sull’importo a base di gara.
Durante l’estate sono stati diffusi i rendering del nuovo progetto che vedono la presenza di aiuole pensili – con base quadrata e illuminazione a led lungo il corrimano – e che saranno dislocate in Lungo Lario Trento, Trieste e piazza Cavour. Ancora: gli inserti nella pavimentazione in porfido a rappresentazione del tema pliniano scelto dall’amministrazione. La passeggiata infatti sarà dedicata a Plinio il Vecchio, nasturalista comasco di cui il prossimo anno ricorre il bimillenario dalla nascita.
Un ulteriore richiamo allo scrittore è rappresentato dalle citazioni in alcuni punti del lungolago e precisamente, una in piazza Cavour, l’altra accanto alla darsena e infine una sull’aiuola nella sezione di lungolago dedicata alla “Mineralogia”.
Nella zona di piazza Matteotti sarà realizzata una grande aiuola che oltre ad ospitare piante e arbusti, vedrà la presenta di rocce di provenienza locale, tra cui la pietra di Moltrasio e inoltre alcune di queste saranno utilizzate come sedute.
Infine l’appalto dei lavori affidati all’impresa torinese non comprende le panchine. Il nuovo lungolago comasco sarà anche un omaggio a Ico Parisi. Nel progetto è infatti previsto il collocamento di una cinquantina di panchine del prototipo di Parisi.