Sicurezza sul lavoro, dopo i tragici incidenti accaduti ieri a Colverde e nei giorni scorsi a Moltrasio, si è riunito questa mattina in via straordinaria il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Andrea Polichetti. Al tavolo i vertici delle Forze dell’ordine, dell’Ispettorato del Lavoro di Como e di Ats. Annunciata una stretta sui controlli nei cantieri edili. “Sono fatti gravissimi – ha detto il prefetto riferendosi agli ultimi incidenti sul lavoro – Si imponeva una misura immediata per contrastare il fenomeno”.
Sarà adottato sul territorio un modello di vigilanza congiunta e coordinata sulle attività edili, partendo dai luoghi di lavoro ritenuti più critici, con la partecipazione delle Forze di polizia, che affiancheranno l’Ispettorato Territoriale del Lavoro e l’Ats. Potranno essere accertati eventuali illeciti anche diversi da quelli riferibili alla sicurezza del luogo di lavoro: i controlli punteranno ad esempio anche alla verifica della regolarità dei lavoratori stranieri e all’individuazione di eventuali casi di sfruttamento del lavoro. Si interverrà nell’immediato, già dai prossimi giorni.
In accordo con le organizzazioni datoriali e i sindacati provinciali, la prossima settimana si riunirà il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione degli infortuni allo scopo di intensificare gli sforzi nel campo della prevenzione e responsabilizzare tutti i soggetti che abbiano un ruolo nell’ambito della salute e della sicurezza dei cantieri edili.