Bonus 110% e i suoi benefici sono spesso di difficile accesso anche per l’impegno burocratico che prevede l’iter per poter ottenere l’agevolazione.
Dal 2018 Ance Como e Acinque condividono un percorso volto alla riqualificazione degli edifici prevalentemente condominiali. Esperienza e organizzazione che, dopo il lockdown e il potenziamento delle agevolazioni allora in essere che ha portato alla definizione del bonus 110%, hanno permesso di cogliere al volo le possibilità del cosiddetto super eco-bonus.
Filippo Pontiggia: “Partiti subito per il bonus 110%”
“L’inizio è stato abbastanza difficoltoso. Post lockdown il bonus è stato potenziato al 110%, per cui ci siamo trovati con una struttura già organizzata che ci ha permesso di partire subito con il cosiddetto super eco-bonus. Abbiamo avviato oltre 100 interventi su edifici condominiali in provincia di Como e oltre una cinquantina su edifici unifamiliari o bifamiliari.
In totale sul territorio questo protocollo ha generato un indotto di oltre cento milioni di euro. E si sono risparmiate quantità di CO2 messe nell’ambiente pari a oltre tremila tonnellate”.
Vincente il “pacchetto chiavi in mano”
“La particolarità di questo protocollo è stata quella di fornire un pacchetto chiavi in mano, partecipato ed elaborato da soggetti istituzionali. La società fornitrice di energia e gas del territorio, con l’associazione dei costruttori edili e la società di progettazione partecipata da Ance. Questo perché abbiamo capito sin da subito che era indispensabile fornire ai condomini un pacchetto che comprendesse sia la parte tecnica che la parte esecutiva che la parte finanziaria. Questo perché è stato uno degli incagli, delle difficoltà principali di chi si è mosso in maniera autonoma”.
“Ad oggi abbiamo già asseverato e ceduto una ventina di interventi, e per la fine dell’anno dovremmo superare i 50. Abbiamo un programma di interventi sul territorio che coprirà anche il 2023. Speriamo di poter prolungare questo protocollo anche per il 2024 e 2025 visto che la normativa ad oggi prevede, seppur con un’aliquota minore, l’applicazione dei super eco bonus anche negli anni successivi”.
Giovedì l’assemblea generale Ance como in diretta su Etv
Anche di questo si parlerà durante l’assemblea di Ance Como, in programma a Cernobbio giovedì 6 ottobre a Villa Erba. L’evento sarà trasmesso in diretta alle 17.10 su Etv.