Sold out nella giornata di ieri e un totale di quasi 25mila visitatori dall’apertura, nonostante due giorni di pioggia. Successo per la dodicesima edizione di Orticolario, l’evento culturale e artistico dedicato a chi vive la natura come stile di vita organizzato a Villa Erba, a Cernobbio.
Un’edizione con numerose novità, a partire dall’apertura dei cancelli già da giovedì pomeriggio e dalla biglietteria solo online. Molti gli appuntamenti, che hanno registrato il tutto esaurito. Protagonisti anche i bambini, arrivati con le famiglie oppure con le scuole. Hanno aderito 750 alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, ai quali sono stati dedicati anche laboratori didattico-creativi.
“Siamo davvero soddisfatti di essere riusciti a realizzare un’edizione fisica dopo due anni di stop – commenta Moritz Mantero, presidente di Orticolario – I numeri raggiunti fanno comprendere quanto le persone credano nella bellezza e necessitino di stare a contatto con la natura. Ma a renderci appagati è anche il messaggio che riusciamo a trasmettere tramite la qualità degli espositori, molti dei quali propongono prodotti che contribuiscono a impattare meno sull’ambiente. È sempre più importante, infatti, fare scelte consapevoli, come acquistare piante a basso consumo idrico, e concimi, fertilizzanti e trattamenti naturali”. “Giardinaggio evoluto – aggiunge – significa anche seminare per un domani migliore. E i numerosi bambini che partecipano ai nostri laboratori dimostrano di cogliere al meglio questo pensiero”.