200mila euro per riqualificare cinque aree verdi della città di Como. Dai giardini di piazza del Popolo a quelli di via Bellinzona-Beccaria fino al viale Geno.
L’ufficio Parchi e Giardini di Palazzo Cernezzi ha redatto il progetto di fattibilità tecnica ed economica, interventi inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche 2022-2024, piano annuale 2022.
Gli interventi da mettere in atto
Nello specifico in piazza del Popolo l’intervento dovrà riqualificare il giardino nelle parti degradate e rovinate. Si lavorerà su parte della recinzione, sulle panchine, i vialetti e i cordoli. Previsto inoltre l’ampliamento dell’attuale area cani che ha dimensioni ridotte, attraverso l’utilizzo di una porzione di giardino al momento inutilizzata dai cittadini. Verranno poi razionalizzati gli spazi nella parte dove sono collocati i giochi, compatibilmente con la presenza di piante, anche attraverso la collocazione di qualche altro gioco.
Per i giardini di via Bellinzona – via Beccaria. Si prevede di intervenire sulla pavimentazione e sull’arredo che attualmente versano in cattive condizioni.
Si lavorerà anche sull’aiuola di via Sant’Elia sul prato con arbusti e fiori adeguati, resistenti ad un clima sempre più caldo.
Nell’area di via Fratelli Recchi si dovranno prevedere interventi che contribuiscano al decoro della zona.
Infine in viale Geno Il progetto dovrà intervenire sul rifacimento del verde attraverso la piantumazione di piante con caratteristiche simili oltre ad arbusti perenni tali da attecchire e resistere anche in condizioni di sottofondo critiche e a temperature sempre più calde.
Bene per il progetto verde! Ma è la manutenzione che poi difficile da mantenere credo..Colgo l occasione però di segnalarvi il degrado delle piante di via Dante che meglio senza e anche lo spreco del verde (fioriere vasi etc) di via Milano dopo i portici, completamente abbandonati anche dai negozianti stessi e quindi meglio niente anche qui ma almeno un marciapiede pulito, o no?
Grazie
Saluti