Padre Giuseppe Ambrosoli, le celebrazioni della beatificazione attesa dai fedeli. Il 28 novembre 2019, Papa Francesco ha riconosciuto il miracolo per intercessione di padre Giuseppe Ambrosoli.
Le celebrazioni della beatificazione, rimandate a causa della pandemia, si svolgeranno il 20 novembre a Kalongo, in Uganda, e il 3 e 4 dicembre in Italia dove saranno officiate dal cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como, rispettivamente a Ronago, città natale di padre Ambrosoli, e nel Duomo di Como.
Padre Ambrosoli è partito dal piccolo paese comasco, lasciando tutto per andare a Kalongo, dove ha avviato un ospedale attivo ancora oggi.
Le parole del cardinale Cantoni
Medico e missionario con una vita dedicata agli ultimi. “Il nostro amato padre Giuseppe Ambrosoli, sacerdote e medico comboniano, anche egli, come noi, figlio della Chiesa di Como, è dichiarato Beato. Rallegriamoci nel Signore ed esultiamo per questo nuovo dono del suo amore”: ha dichiarato il cardinale Cantoni.
Padre Giuseppe Ambrosoli, il programma
Il programma delle iniziative organizzate dalla Fondazione Ambrosoli.
Convegno divulgativo – 14 ottobre 2022 ore 20.30 – Biblioteca Comunale – Sala conferenze Paolo Borsellino
Aperto al pubblico, ripercorrerà attraverso testimonianze e video la storia e la figura di Padre Giuseppe Ambrosoli, i valori, gli insegnamenti e la sua eredità: l’ospedale di Kalongo e la Scuola di ostetricia.
Mostra fotografica 4 dicembre 2022 – 7 gennaio 2023 –Salone del Broletto
Una mostra dedicata alla figura di Padre Ambrosoli, all’ospedale e alla scuola di ostetricia di Kalongo in Uganda. Si compone delle immagini che fanno parte dell’archivio storico fotografico della Fondazione e del nuovo reportage realizzato lo scorso luglio a Kalongo.
Una stella per Kalongo
In piazza Duomo a Como e a Ronago, in occasione del Natale, verranno distribuite le stelle di Natale per raccogliere fondi a favore dell’ospedale di Kalongo.