Suggerimenti semplici da mettere in pratica per risparmiare a fronte del rialzo dei costi dell’energia. A metterli a disposizione i dipendenti di Acel Energie (che dal primo ottobre assume la denominazione Acinque Energia). Ogni venerdì sui siti e i canali social dell’azienda.
“Si tratta di piccoli accorgimenti, che magari fanno sorridere – spiega l’amministratore delegato Giovanni Perrone – Ma spegnere i led ai prezzi attuali può arrivare a valere 15 euro al mese e non comporta alcuna fatica”.
Gli accorgimenti da mettere in atto
“Con il decalogo dei consigli siamo partiti, credo per primi o quasi a livello nazionale, un anno fa, ma la crisi era già esplosa, eravamo in pieno inverno, troppo tardi per adottare alcune delle misure suggerite”. Fanno sapere ancora dall’azienda. “Quest’anno siamo partiti per tempo, ed è importante. Alcuni accorgimenti si risolvono con un piccolo acquisto nel negozio sotto casa, altri hanno bisogno di più tempo, come nel caso di un cambio caldaia”. Le piccole attenzioni incidono: ad esempio ricorrere all’utilizzo di lampadine a basso consumo oppure alla possibilità di abbassare la temperatura dell’acqua calda in modo da non miscelarla con quella fredda mentre si fa la doccia. Gesti che oltre a determinare consumi consapevoli si sposano con la necessaria sensibilità nei confronti del risparmio delle risorse e dell’ambiente.