Oro della Lario ai Mondiali di canottaggio. La giornata sorride ancora ai colori comaschi, con l’affermazione del “Quattro di coppia-Pesi leggeri” maschile. A bordo Patrick Rocek, portacolori della società di viale Puecher. Festa per il club capitanato da Leonardo Bernasconi, che aggiunge l’ennesima medaglia mondiale alla sua prestigiosa bacheca. Con Patrick Rocek sono saliti sul gradino più alto del podio Antonio Vicino (Marina Militare), Alessandro Benzoni (Gavirate) e Niels Torre (Carabinieri-Viareggio).
La gara è iniziata con un duello tra Italia e Cina per la prima posizione iniziale, mentre il resto degli inseguitori è rimasto distaccato. A 500 metri solo mezza barca divideva l’Italia, che conduceva sugli inseguitori della Cina, mentre erano più attardate la Germania e la Spagna. A metà gara l’Italia era prima, seguita sempre dalla Cina e dalla Germania. A 1.500 metri la barca azzurra affibbiava quasi tre secondi alla Cina e si allungava al comando.
Il finale ha poi visto l’Italia vincere con una barca di vantaggio, mentre per il secondo e terzo posto è stato un duello serrato tra Cina e Germania con i cinesi che per solo venti centesimi hanno avuto la meglio sui tedeschi.
Classifica finale. 1a Italia (Antonio Vicino-Marina Militare, Alessandro Benzoni-Gavirate, Niels Torre-Carabinieri-Viareggio, Patrick Rocek-Canottieri Lario) in 5’56”66; 2a Cina 5’59”27; 3a Germania 5’59”47; 4a Spagna 6’09”07; 5a Usa 6’12”07.