Restyling da 400mila euro per la Riva di Cernobbio e per piazza Risorgimento. Dal 27 settembre prossimo partirà un cantiere per la riqualificazione complessiva dell’area, diventata anche uno dei luoghi più frequentati dai turisti.
I lavori in programma saranno finanziati per 200mila euro dal Comune di Cernobbio con fondi propri di bilancio. I restanti 200mila euro saranno finanziati con un contributo dell’Autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori.
I lavori di progettazione prevedono la valorizzazione dell’aspetto storico e ambientale della riva cernobbiese. Il rifacimento permetterà inoltre una migliore possibilità di utilizzo degli spazi per i cittadini e i turisti.
“L’intervento, che si colloca nell’ambito della valorizzazione territoriale, riconosce a Piazza Risorgimento un ruolo di grande valenza storica, ambientale e architettonica – spiegano dall’amministrazione comunale – facendone per la città un biglietto da visita ancora più accurato e attribuendo alla Riva il naturale ruolo di anello di congiunzione tra il compendio di Villa Erba e il vecchio borgo, accompagnando i visitatori in una lunga passeggiata fronte lago”.
E’ previsto l’utilizzo di materiali idonei e di arredi di ispirazione dei primi del Novecento, come la panchina circolare che verrà posata sulla “rotonda belvedere”, fronte lago. Le attuali 38 panchine in ferro presenti verranno recuperate e rinnovate.
E’ prevista la riqualificazione e ridefinizione del verde e saranno ampliati i percorsi accessibili al pubblico. L’aiuola sarà ampliata. Sarà rivisto anche l’impianto di illuminazione, modificato in modo da aumentare la sicurezza e valorizzare l’ambiente circostante.
I lavori dovrebbero essere completati entro la fine dell’anno.