Non più annunci, ora è ufficiale: lunedì partiranno i lavori per realizzare la nuova rotatoria di Villa Olmo.
Dopo l’appalto saltato ora con la nuova assegnazione posso finalmente iniziare gli attesi interventi. I lavori per la realizzazione della nuova opera viabilistica in città erano stati annunciati più volte nei mesi scorsi. L’avvio del cantiere è poi slittato proprio a causa dei problemi legati all’aggiudicazione della gara.
“Lunedì mattina l’impresa incaricata di eseguire l’intervento inizierà il tracciamento e l’allestimento del cantiere – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Como, Enrico Colombo – Inizialmente verrà creata una rotonda provvisoria poi sarà definitiva”.
L’obiettivo del Comune è non interferire con il Giro di Lombardia, previsto per sabato 8 ottobre con due gire dei corridori in città. “In settimana abbiamo avuto un incontro con la ditta che si è aggiudicata l’appalto dei lavori e abbiamo deciso di realizzare una rotonda provvisoria prima dell’arrivo de Il Lombardia – sottolinea ancora l’assessore – Una volta terminata la gara il cantiere riprenderà per la realizzazione definitiva della rotatoria”. Inoltre sui lavori non dovrebbero pesare le incognite legate all’approvvigionamento delle materie prime. “La ditta ci ha assicurato di avere già a disposizione il materiale necessario – spiega ancora Colombo che aggiunge – Al momento l’unica incognita è legata al meteo e dunque alle possibili piogge che potrebbero rallentare i lavori”.
Una data certa di fine lavori attualmente manca. La speranza è riuscire a completare la rotatoria di Villa Olmo entro dicembre. Si tratta di un’opera molto attesa soprattutto sul fronte della sicurezza stradale visti i numerosi incidenti che si verificano ogni anno all’intersezione viabilistica.