Quasi 13 milioni di euro destinati alla provincia di Como per i danni provocati dal maltempo nell’estate del 2021.
Sono stati sbloccati i fondi del Dipartimento Protezione civile destinati a Comuni, Comunità Montane e Province dei territori di Sondrio, Varese e appunto Como. Lo comunica l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni.
In seguito alla firma del decreto per l’attuazione della delibera del Consiglio dei Ministri del 2 maggio.
Il Piano approvato stanzia circa 17,3 milioni di euro a Comuni ed enti delle tre province per la realizzazione di un piano interventi pubblici e circa 1,4 milioni ai privati (nuclei familiari ed attività economiche e produttive) in conseguenza degli eventi metereologici che si sono verificati dal 3 luglio all’8 agosto 2021. In totale, dunque, quasi 19 milioni di euro.
Dei fondi assegnati, circa 12,8 milioni sono le risorse destinate alla provincia di Como, compreso lo stralcio urgente fatto a luglio per Laglio. E riguardano numerosi comuni da Blevio a Como, da Cernobbio a Maslianico fino ad Alta Valle Intelvi, solo per citarne alcuni.
“Sono soddisfatto della misura adottata – ha fatto sapere l’assessore regionale alla Protezione civile – permetterà ai beneficiari dei contributi di avviare, inizialmente, gli interventi necessari per ripristinare il comparto pubblico ed essere rimborsati delle spese sostenute per gli interventi urgenti già svolti. Questo dopo diversi mesi di attesa, dovuta principalmente alla burocrazia centrale, che ha di fatto impedito il trasferimento immediato delle risorse ai Comuni interessati”.