Inaugurato a Como il primo liceo artistico italiano con sperimentazione imprenditoriale-artigianale del design. Il nuovo indirizzo è partito nella scuola di Cometa, nel capoluogo lariano, con l’ingresso degli studenti del primo anno.
Il nuovo percorso sperimentale, approvato dal ministero dell’Istruzione, è stato pensato per garantire ai ragazzi una solida preparazione liceale. Previsto un potenziamento degli aspetti legati alla imprenditorialità, ai laboratori artigianali e alla creatività. L’obiettivo è portare gli studenti a costruire le basi per una propria start-up d’impresa che possa essere proposta sul mercato.
Per l’avvio dell’anno scolastico e il taglio del nastro, a Como sono intervenuti il presidente della Regione Attilio Fontana con gli assessori Fabrizio Sala e Melania Rizzoli, il presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi e il sottosegretario Fabrizio Turba. A Cometa anche il prefetto di Como Andrea Polichetti e il vicesindaco Nicoletta Roperto.
La scuola è nata dall’esperienza maturata negli ultimi 20 anni da Cometa Formazione-Scuola Oliver Twist e presentata come “un liceo che trae ricchezza dalla nostra cultura per creare bellezza e consegnarla alle nuove generazioni”.