In occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2022/2023, il provveditore di Como Marco Bussetti ha visitato alcune scuole della provincia: l’istituto superiore Terragni di Olgiate Comasco, il Cardinal Ferrari di Cantù e il Liceo statale Carlo Porta di Erba. Qui ha incontrato gli alunni, la dirigente Marzia Pontremoli e gli insegnanti.
“Dopo una pandemia che ha condizionato i nostri studenti e le nostre scuole, – ha detto Bussetti – si ritorna a una normalità che desideravamo da tanto tempo”.
Gli studenti sono stati comunque invitati a mantenere degli accorgimenti per prevenire la diffusione del Covid. “Innanzitutto proteggersi in caso di sintomi influenzali, – spiega Marzia Pontremoli, dirigente scolastico del Liceo Carlo Porta di Erba – areare sempre le aule ed evitare assembramenti”.
E mentre i sindacati hanno dato l’allarme nei giorni scorsi per il caos nomine in ritardo e la carenza di insegnanti, secondo il provveditore la provincia di Como sarebbe un esempio virtuoso. “Le scuole stanno andando a regime in maniera completa – dice il provveditore – L’ufficio scolastico provinciale ha potuto garantire la presenza di tutti, anche dei supplenti e di quasi la totalità degli insegnanti di sostegno. Siamo un esempio per l’Italia, Como si è comportata in maniera molto virtuosa da questo punto di vista”.