Simone Anzani e l’Italia campioni del mondo di pallavolo. Nella finalissima disputata a Katovice, gli azzurri hanno battuto i padroni di casa della Polonia per 3-1. Incontro denso di emozioni, con la Polonia che ha conquistato il primo set (22-25) e l’Italia che ha poi conquistato i successivi (25-21, 25-18, 25-20).
In una squadra che è stata profondamente rinnovata, il comasco Simone Anzani, 30 anni, è stato assieme al capitano Simone Giannelli uno dei pochi confermati dopo la rifondazione voluta dal commissario tecnico Ferdinando “Fefè” De Giorgi. In Polonia l’Italia era la squadra con l’età media più bassa.
“Questo è un gruppo speciale, unito, che ha ottenuto un risultato straordinario” ha detto Simone Anzani al termine del match, disputato in palazzetto infuocato, con il pubblico che ha provato a trascinare in tutti i modi i polacchi. Una vittoria che il campione lariano ha voluto dedicare a suo zio, recentemente scomparso.
Cresciuto sportivamente nella Polisportiva Intercomunale di Cagno, nel 2008 Simone Anzani è poi passato al settore giovanile di Treviso. Dalla società veneta ha preso il via la sua carriera, che l’ha poi visto protagonista con le maglie di Loreto, Sora, Verona, Perugia, Modena e Civitanova, la sua attuale formazione. La sua prima convocazione in Nazionale risale al 2012. Lo scorso anno con l’Italia aveva vinto il titolo europeo. Ora la grande gioia della medaglia d’oro iridata.
Alla squadra azzurra è già arrivato l’invito al Quirinale da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato, che è stato tra l’altro ospite a Monza in occasione del gran premio, non ha mai nascosto la sua passione per lo sport ed in particolare per la pallavolo.
AGGIORNAMENTO: la squadra azzurra ricevuta al Quirinalehttps://www.espansionetv.it/2022/09/12/anzani-e-gli-azzurri-iridati-al-quirinale/