Il Giro Aereo dei Sei Laghi, organizzato da Aero Club Como, è una delle gare di regolarità più antiche al mondo (inaugurata nel 1913 e vinta in quell’anno da Roland Garros), apre il Campionato Italiano Open di volo a motore edizione 2022.
Ad oggi si tratta dell’unica competizione aerea svolta a bordo di idrovolanti in Europa.
Quattordici gli equipaggi in gara, ventotto i partecipanti iscritti, tra piloti e navigatori.
Il numero di iscrizioni di quest’anno detta un record e vede tutta la flotta dell’Aero Club Como, al momento disponibile, utilizzata per la gara: non solo i più moderni Cessna, ma anche la flotta storica che comprende due aerei, dalle autorevoli gesta nella storia dell’aeronautica militare: un Cessna 305, L 19, Birddog (1961) e il Caproni CA 100 – (1935).
In gara anche due donne, schierate in equipaggi diversi, entrambe già piloti, ricopriranno l’importante ruolo di navigatrici; e un pilota appena diciottenne, tra i giovani talenti emergenti della Scuola e dell’Aero Club comasco. Quest’anno anche due istruttori si cimenteranno nella gara, insieme a piloti e campioni provenienti da tutta Italia, più volte vincitori di campionati tricolori e di competizioni internazionali.