Quasi 2mila viaggiatori al giorno, con un picco di 2.600 nella settimana centrale di agosto, dal 15 al 21. Successo record per la stagione estiva della funicolare Como-Brunate, che rappresenta il mezzo di collegamento più veloce tra le due località.
Turisti italiani e stranieri raggiungono Brunate per godere di una vista panoramica sulla città e sul lago. Da lì è anche possibile proseguire con passeggiate ed escursioni sui monti lariani.
E proprio nell’ottica di migliorare il servizio e l’esperienza di viaggio di turisti e abbonati, prosegue la collaborazione tra il Comune di Como e Atm, l’azienda trasporti milanesi che gestisce la funicolare.
L’intento è quello di evitare lunghe code ed episodi simili a quello accaduto a luglio, quando una persona in attesa del battello sul lungolago Trieste ha avuto un malessere causato dall’esposizione prolungata al sole.
“Per questo – spiega il Comune in una nota – è stato concordato con Atm di migliorare ulteriormente la sperimentazione del sistema per consentire ai viaggiatori di acquistare in anticipo il proprio ticket”.
Il servizio prevede partenze contemporanee dalle stazioni di Como e di Brunate, per un viaggio che dura sette minuti. È possibile effettuare una fermata a richiesta alla stazione intermedia di Carescione.
A causa di lavori di manutenzione, la funicolare sarà chiusa per un mese, dal 2 al 30 novembre.