“L’andamento del prezzo del metano ha creato le condizioni per queste bollette impazzite rispetto ai costi degli anni precedenti”.
L’aumento esponenziale delle bollette sta creando gravi difficoltà alle aziende tessili, alle prese con costi dell’energia anche più che triplicati. Sergio Tamborini, presidente di Sistema Moda Italia e amministratore delegato della Ratti, storico colosso tessile comasco, ribadisce la richiesta di interventi immediati.
“E’ necessario che la politica italiana intervenga subito con elementi di ristoro quindi l’innalzamento del credito d’imposta – dice – Dall’altro lato va disarticolato il prezzo dell’energia rispetto al metano. Il tema delle rinnovabili altrettanto. C’è poi bisogno del tetto del prezzo a livello europeo. Il tema è che queste cose vanno fatte velocemente”.
Senza ristori, spiega, ci sono imprese, a partir da quelle piccole e medie, che rischiano conseguenze drastiche, dalla cassa integrazione allo stop temporaneo della produzione.
“La sofferenza delle imprese dipenderà dalla rapidità degli interventi che vengono messi in campo – dice Tamborini – Devono essere più rapidi possibili. Più rapidi sono, più si va a calmierare l’elemento di costo e quindi il mercato ritrova una sua normalità. Questa comunque vedrà la necessità di incrementi di costo che finiranno per avere un ritorno sul prezzo allo scaffale dei prodotti. I consumi difficilmente potranno essere in crescita come negli ultimi periodi”.
Negli ultimi giorni, Tamborini parla di “evoluzione che lascia sperare”. Fondamentali però saranno le risposte immediate.