Per molti le vacanze estive sono ormai terminate e riaprono quindi le porte della Manufacturing Academy di ComoNExT a Lomazzo. Ripartono infatti i corsi aperti a diplomati e laureati inoccupati o disoccupati e pensati per colmare il divario tra la richiesta di competenze delle imprese e la disponibilità di profili professionali adeguati.
Il primo corso, lunedì 19 settembre sarà quello per “Programmatore di sistemi robotici 4.0”. Le iscrizioni sono aperte e i posti disponibili limitati (massimo 15 persone). Potranno partecipare diplomati e laureati di tutte le età e per inoccupati e disoccupati la partecipazione è gratuita.
Al via alla Manufacturing Academy anche il corso “Tecnico della manutenzione di sistemi robotici 4.0”. Durerà 240 ore e alternerà momenti teorici ad attività di sperimentazione pratica. Nel corso di sei settimane i partecipanti approfondiranno il mondo dell’industria 4.0 e acquisiranno competenze pratiche nell’ambito della programmazione di robot industriali, come il linguaggio Python, le logiche PLC e i Fieldbus (comunicazione da robot, PLC e ambienti esterni).
“Entrambi i profili sono particolarmente ricercati dal mercato del lavoro” spiegano da ComoNExT e“lo dimostra il tasso di assunzione delle persone formate nelle precedenti edizioni. Oltre l’80% ha avviato dei percorsi di lavoro immediatamente dopo la formazione”.