L’estate sta finendo e con l’inizio del mese di settembre anche le ferie di molti. Nel secondo weekend di rientri dalle vacanze infatti, la viabilità su strade e autostrade è rallentata già dalle prime ore del mattino. Un traffico più intenso, da bollino rosso, è previsto però soprattutto domenica sulle grandi direttrici e per questo in aiuto agli automobilisti, già da oggi, dalle 8 alle 16 e domani dalle 7 alle 22 è stato vietato il transito ai mezzi pesanti.
Per il controesodo agostano, si sono formate lunghe code sull’A9, Lainate Como Chiasso. Al km 33, in direzione Lainate, traffico intenso tra Como Monte Olimpino e Como Grandate, all’altezza del casello. Lunghe code sono state segnalate anche al km 42, tra Lago di Como e Chiasso, sul confine italo svizzero e specialmente verso la Svizzera.
Code per traffico intenso anche alle barriere sud (sull’A1) e est (sull’A4) di Milano.
Secondo Anas, il flusso più consistente di macchine è previsto soprattutto a partire dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana anche verso il nord europa. Per facilitare gli spostamenti e ridurre i disagi per gli utenti ein previsione dell’aumento delle presenze sulle strade, Anas ha anche provveduto a rimuovere, a partire dall’8 luglio e fino al 4 settembre oltre 500 cantieri.