È tornato a Como-per la ventesima edizione-Cinemadamare, il più grande raduno di giovani filmmaker del mondo iniziato nel 2003.
Questa mattina, ospiti dell’oratorio di San Bartolomeo, si sono riuniti i partecipanti della tappa sul Lario. A Como, 70 giovani cineasti italiani e stranieri (sono oltre 45 le nazionalità presenti) gireranno 20 brevi film. Gli angoli della città, gli scorci, la comunità, saranno i protagonisti dei ciak.
Cinemadamare è il più lungo Campus della cinematografia e dell’audiovisivo, per la formazione, promozione e produzione ed è organizzato in partnership con 51 Università e Scuole di Cinema di tutti i continenti. È gratuito, si svolge in 10 regioni italiane e dura 3 mesi. Inizia a Roma a fine giugno e termina a Venezia in coincidenza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. E’ un viaggio a tappe che percorre oltre 7.500 chilometri. Alla base del progetto, il desiderio di offrire a tutti lezioni di cinema, favorire la creazione di un pubblico di qualità, promuovere la co-produzione tra società cinematografiche italiane e straniere e valorizza i territori del nostro paese, da sempre fonte d’ispirazione del grande schermo.
Cinemadamare è sostenuto dalla Fondazione Comasca e patrocinato dall’Unesco.