Ennesimo episodio di violenza al parcheggio dell’Ippocastano di Como, più volte al centro dell’attenzione per il tema sicurezza. Un salvadoreno di 20 anni è stato arrestato dalla polizia per tentato omicidio, rapina e lesioni.
Erano le 21.15 di ieri quando un uomo, un 30enne del Salvador, poco prima di entrare alla stazione di Como Borghi, è stato fermato da un giovane connazionale che, secondo quanto ricostruito, gli avrebbe intimato di consegnargli il suo monopattino elettrico. Al rifiuto, il 20enne avrebbe minacciato di morte la vittima, colpendola al volto con un coltello. L’uomo gli avrebbe così lasciato il monopattino e sarebbe scappato in via Aldo Moro in cerca di aiuto. L’aggressore lo avrebbe seguito, continuando a minacciarlo, ma alla vista di altre persone sarebbe fuggito.
Sul posto, i sanitari del 118, che hanno prestato i primi soccorsi all’uomo, riverso a terra e sporco di sangue, e la polizia, che ha raccolto la descrizione dell’aggressore da parte della vittima e le testimonianze dei passanti. Una pattuglia ha intercettato il 20enne nell’area retrostante la stazione: aveva i vestiti sporchi di sangue e si trovava in stato di agitazione e di alterazione da alcol. L’uomo avrebbe iniziato a inveire contro gli agenti, che sono riusciti a fermarlo. I poliziotti hanno ritrovato, nei pressi dell’ingresso pedonale della stazione, il monopattino rubato e il cappellino della vittima. Nessuna traccia dell’arma, di cui il giovane si sarebbe liberato dopo l’aggressione.
La vittima, dopo essere stata portata all’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia con ferite di media gravità, è stata dimessa con una prognosi di 12 giorni e si è recata in questura a identificare e denunciare il suo aggressore.
Il 20enne, le cui generalità sono risultate differenti da quelle con cui era stato già segnalato nell’aprile del 2021, è stato denunciato anche per false attestazioni e dichiarazioni a pubblico ufficiale sulla propria identità. Arrestato con l’accusa di tentato omicidio, rapina e lesioni, è stato portato al carcere Bassone di Como.