Fondi per le scuole dell’infanzia della provincia di Como. Sono 14 gli asili che si sono aggiudicati i contributi messi a disposizione dal bando “Ambienti didattici innovativi” pubblicato dal ministero dell’istruzione e finanziato grazie ai Fondi Strutturali Europei in coerenza con il PNRR.
L’obiettivo: promuovere l’innovazione didattica con la creazione, anche nelle scuole dei più piccoli, di ambienti e spazi innovativi che garantiscano sicurezza, accessibilità, inclusività, flessibilità, nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale e con arredi che consentano la riconfigurazione dello spazio sulla base delle attività di volta in volta previste.
A ogni scuola verrà erogato un contributo del valore di 75mila euro. In Lombardia sono stati ammessi tra i beneficiari del finanziamento 314 asili. In Italia la graduatoria ne conta in tutto 3.571 e il totale dei fondi ammonta a 267,8 milioni. Gli interventi dovranno essere realizzati, collaudati e conclusi con tempestività e comunque entro il 31 dicembre 2022. Sono invece stati esclusi dalla graduatoria definitiva i progetti di otto scuole dell’infanzia lariane.