Economia lariana. Produzione, ordini e fatturato dell’industria lariana superano i livelli pre-Covid. E’ quanto emerge dall’“Analisi congiunturale 2° trimestre 2022 Industria, artigianato, commercio e servizi” realizzata dall’ufficio Studi e statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco. A crescere sono soprattutto il fatturato e l’occupazione del terziario mentre è più in difficoltà il comparto artigiano.
Il progressivo recupero dell’economia lariana dopo l’avvio della crisi pandemica del 2020 prosegue: quasi tutti gli indicatori del comparto industriale tornano superiori alla media del 2019, ad eccezione dell’occupazione comasca che registra -3%.
Nel Comasco la produzione supera i livelli medi del 2019 (+9,6%) e il fatturato segna +11,7% contro il -2,3% di Lecco. E’ in ripresa il terziario: il volume d’affari del commercio registra un +11,1% a Como e l’occupazione +2,9%. Segnali positivi anche sul fronte dei servizi.
Aspettative 3° trimestre 2022
Per Como le aspettative degli imprenditori industriali per il 3° trimestre 2022 con riferimento alla domanda interna tornano negative. Viceversa migliorano le aspettative per l’occupazione. In deciso peggioramento le aspettative nel terziario, sia per l’occupazione che per il volume d’affari del commercio.
LEGGI ANCHE Gas: il Canton Ticino dipende dall’Italia. E inizia a preoccuparsi