Comune di Como. La nuova amministrazione, guidata dal sindaco Alessandro Rapinese, studia il riassetto degli incarichi dei dirigenti comunali.
“Una partita delicata sulla quale al momento non posso aggiungere altro”. Spiega il primo cittadino “ma propedeutica al lavoro da portare avanti durante tutto il mandato. Ci sono alcuni settori da ridisegnare”.
Impossibile al momento saperne di più, nel rispetto delle parti coinvolte.
Documento unico di programmazione e bilancio di previsione
Intanto a Palazzo Cernezzi nelle scorse ore si è chiusa una prima parte di lavoro relativa al Dup, il documento unico di programmazione dell’ente. Si tratta del principale strumento per la guida del Comune. Era in scadenza, infatti, la fase di interazione tra l’area politica e quella dirigenziale per redigere un documento che ora sarà analizzato dal settore Ragioneria sul fronte economico-finanziario. “Dobbiamo di fatto mettere in atto il nostro programma politico indicando le priorità per arrivare a settembre con una pietra miliare di quello che sarà il bilancio 2023-2025″. Chiarisce Rapinese. “Ci stiamo imponendo ritmi serrati”. Aggiunge . “Il nostro obiettivo è approvare il bilancio di previsione entro il 31 dicembre per poter essere pronti a partire con gli interventi con il nuovo anno, accelerando i tempi”.
Tra le priorità la gestione del Patrimonio e un nuovo “super Urp” (ufficio relazioni con il pubblico) per ricevere, tracciare e verificare ogni segnalazione dei cittadini.