Incendio tra viale Geno e via Torno. I droni con il termoscanner per verificare l’eventuale presenza di focolai ancora accesi. L’elicottero per spegnerli dall’alto e mettere in sicurezza la zona.
Si è lavorato per buona parte della giornata tra viale Geno e via Torno a Como. Nella zona boschiva dove ieri sera è scoppiato un vasto incendio poco dopo le 22.30. Bruciati, secondo una prima stima, circa 6mila metri quadrati di verde.
Le operazioni sono proseguite tutta la notte per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area e anche oggi con l’elicottero per ultimare la bonifica dall’alto vista la zona impervia. Presenti oltre ai vigili del fuoco, la protezione civile e i volontari del servizio antincendio boschivo della Provincia di Como.
Le parole dell’assessore all’Ambiente di Como
Intanto l’assessore all’Ambiente del Comune di Como, Ivan Matteo Lombardi, che ben conosce la zona oggi – con una lettera agli organi competenti – ha sollecitato un intervento di pulizia e messa in sicurezza anche del tratto pedonale che collega Viale Geno a via Torno (la cosiddetta via Dell’Amore) dove sono presenti alberi caduti, ramaglie e sporcizia. “Un tratto abbandonato da anni e che potrebbe essere altrettanto a rischio” rileva l’assessore “sul quale è opportuno intervenire”.