Natura, gastronomia e attenzione all’ambiente con la manifestazione “Mangia e cammina sugli alpi”. Si tratta di una giornata dedicata alla scoperta della Valle Bedretto -in Canton Ticino- e dei suoi alpeggi, dove i partecipanti possono degustare in compagnia prodotti tipici locali. L’evento si svolgerà dalle 07.30 alle 17.00.
Il sentiero segnalato dall’organizzazione è lungo 8.6 km, con 600 metri di dislivello in discesa dall’alpe Cruina a Ronco e di difficoltà media.
Natura, gastronomia e attenzione all’ambiente
Il Dipartimento del territorio del Canton Ticino informa, attraverso un comunicato che, in occasione della manifestazione sarà presente ad ogni tappa del percorso con un pannello informativo di sensibilizzazione contro l’abbandono sconsiderato di rifiuti nell’ambiente.
Durante la manifestazione sarà possibile visitare il laboratorio scientifico BedrettoLab. In questo laboratorio, situato al centro di una galleria che collega la Valle Bedretto con la galleria della Furka, il Politecnico di Zurigo in collaborazione con partner nazionali e internazionali studia tecniche e procedure per un utilizzo sicuro, efficiente e a lungo termine del calore geotermico.