Finanziamenti percepiti senza averne diritto, 16 persone denunciate dalla guardia di finanza di Como per frode. Su 5 milioni di euro di contributi controllati, dalle indagini rilevata l’indebita percezione di quasi due milioni. Avanzate proposte di sequestro, al vaglio delle competenti autorità giudiziarie, per un milione e mezzo. Le verifiche svolte delle fiamme gialle nell’ambito degli incentivi nazionali introdotti per l’emergenza Covid. Risorse destinate dallo Stato al sostegno del tessuto economico del territorio.
Secondo quanto è emerso i finanzieri comaschi hanno svolto numerose ispezioni che hanno permesso di scoprire 13 indebite percezioni, cioè percepiti senza averne diritto. Con conseguente denuncia all’autorità competente di 16 persone per frode.
L’attività della Finanza nell’ambito delle funzioni di polizia economico-finanziaria del Corpo, è finalizzata non solo al recupero, ma anche all’eventuale blocco delle erogazioni richieste, ma non spettanti, erogate dallo Stato o dagli Enti locali.