Code sotto il sole per i turisti all’imbarco della Navigazione di Como, nel pomeriggio anche l’incidente a un battello per il lago basso.
L’incidente e il lago basso
L’incidente accorso a un battello, dovuto al lago basso, ha causato il ritardo della corsa delle 3 di circa 40 minuti, con molti turisti e famiglie con bambini bloccati all’imbarco con oltre 30° gradi.
La barca ha urtato con lo scafo il fondale -oggi il Lario è 39 cm sotto lo zero idrometrico-, riportando vibrazioni che hanno spinto la Navigazione a sostituirla per evitare ulteriori conseguenze.
Code e un incidente per un battello, risponde il direttore Oteri
Una giornata difficile, ma la situazione sarebbe costantemente monitorato per il direttore della Navigazione Lago di Como, Nicola Oteri. “Con l’infopoint e la vendita di biglietti online -spiega- stiamo tenendo sotto controllo la situazione. In biglietteria abbiamo 10 persone fisse che stanno dando il massimo.
L’alta affluenza agli imbarchi è legata all’elevato numero di presenze sul lago, molte persone sono in coda anche se hanno già acquistato il biglietto online-, normalmente riusciamo ad imbarcare tutti, quindi le code vengono smaltite con l’arrivo delle barche.
Riguardo all’incidente di questo pomeriggio, controlliamo quotidianamente tutti gli approdi, ma a causa del lago basso i comandanti si muovono con margini di pochi centimetri e basta anche solo un po’ di vento per mettere a rischio la manovra. E’ più di un mese -conclude Oteri- che siamo in questa situazione”.