Palloncini bianchi e un lungo applauso per rendere l’ultimo saluto, oggi, a Valentina Di Mauro, la 33enne varesina uccisa a Cadorago all’alba di lunedì scorso. I funerali della giovane si sono svolti nella parrocchia San Carlo Borromeo a Varese. Le esequie sono state celebrate, in una chiesa gremita, dal parroco don Marco Casale.
“Questo è il giorno in cui ricordare nella memoria e nel cuore il sorriso di Valentina – ha detto don Marco durante l’omelia – La sua gioia di vivere, la sua cordialità nel rapportarsi con gli altri. L’amore verso il nipotino, la mamma e tutti i suoi famigliari. Il suo sorriso esprimeva la sua persona. Verrà poi il tempo in cui invocare giustizia. Dobbiamo essere uniti, affrontare assieme, anche con la preghiera, questo momento di sconforto e di dolore. Siamo distrutti da quello che è successo, che ci sorprende perché non riusciamo a dare una giustificazione”.
Il compagno, Marco Campanaro, 37 anni, è in carcere con l’accusa di omicidio volontario con l’aggravante della crudeltà. L’autopsia ha confermato che la donna è stata colpita ripetutamente con un coltello da cucina e che avrebbe anche cercato di difendersi.