Casa del Basket di Cantu’: confermato in consiglio comunale il pubblico interesse.
Ieri sera -venerdì 29 luglio-, con apposita delibera votata all’unanimità, l’amministrazione canturina si è espressa a favore della realizzazione dell’arena polifunzionale. La proposta progettuale di quest’ultima è affidata a Cantù Next S.p.A., capofila di un’associazione temporanea d’impresa in fase di costituzione.
Modifiche al progetto della Casa del Basket
Il consiglio comunale si è espresso nuovamente sul palazzetto a fronte delle consistenti modifiche apportate alla proposta progettuale definitiva, presentata nel mese di febbraio 2022. In particolare, con riferimento al valore economico dell’opera, al piano economico finanziario, agli aspetti planivolumetrici e al rilevante incremento del numero di eventi, a carattere sovra comunale e sovra territoriale, che verranno ospitati dalla Casa del Basket.
Le ultime modifiche apportate al progetto hanno motivato l’inserimento in convenzione di tre nuove clausole che si aggiungono alle 11 già precedentemente soddisfatte.
Le clausole
Nel caso in cui -si legge nella prima clausola- non si sostanzi l’accordo in programma con Regione Lombardia per un ulteriore contributo di 4 milioni di euro, il proponente dovrà impegnarsi nel reperire le risorse mancanti, e/o procedere alla revisione del piano economico finanziario. La seconda clausola definisce l’applicazione dell’aliquota al 22% anche per le opere di vendita e ristorazione. L’ultima riguarda la formalizzazione dell’ingresso di Aevv Impianti Srl, parte del gruppo Acsm Agam, nell’associazione temporanea d’impresa.
“Considerando che -spiega l’amministrazione- in data 22 luglio tutte le 14 clausole sono state soddisfatte, il consiglio comunale ha ritenuto di poter confermare la dichiarazione di pubblico interesse sulla proposta progettuale della Casa del Basket”.