Rischio inquinamento dell’acqua del lago nella zona della passeggiata di Villa Olmo a Como. Ieri sera è stata segnalata la presenza di uno sversamento, probabilmente di idrocarburi. I vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti per assorbire la sostanza ed evitare il più possibile che si propagasse nel lago.
La sostanza inquinante, spinta dalle correnti si è avvicinata al piroscafo Patria, ancorato davanti a Villa Olmo e alla riva. I pompieri, dopo un primo intervento con liquido assorbente, per limitare l’allargamento della macchia hanno posizionato barriere galleggianti attorno alla storica imbarcazione, per scongiurare il rischio di danni, dato anche il calare del buio e la difficoltà ad effettuare ulteriori interventi.
I vigili del fuoco hanno poi segnalato la situazione alla Provincia e ad Arpa, l’Agenzia Regionale per l’Ambiente della Lombardia. I galleggianti sono stati lasciati in posizione in attesa di una totale soluzione del problema.
Al momento, stando ai primi accertamenti non è ancora stato possibile individuare la causa dello sversamento e la provenienza degli idrocarburi confluiti nel lago.