“La gestione dell’asilo nido di Lora sarà affidato ad una cooperativa da settembre 2022, con conseguente trasferimento degli operatori su altre sedi. Chiediamo alla nuova giunta di fermare immediatamente l’iter e di aprire un tavolo di confronto”: è l’appello lanciato dalle organizzazioni sindacati Cgil, Cisl e Uil in una dura nota rivolta all’amministrazione.
L’attacco dei sindacati
Il nido di Lora è da tempo al centro delle polemiche. “Ricordiamo che l’amministrazione comunale governata da Landriscina aveva approvato con deliberazione di consiglio l’affidamento a terzi nel giugno del 2021 – spiegano i rappresentanti sindacali – Ora a distanza di un anno e con una nuova amministrazione l’asilo sarà esternalizzato. Nessuna comunicazione formale è stata trasmessa alle organizzazioni sindacali e alla Rsu (nonostante quanto previsto dal contratto collettivo nazionale). È stato il personale ad avvisarci”.
I sindacati, ribadendo la loro contrarietà a questa politica di esternalizzazione a lungo termine, chiedono all’assessore alle Politiche educative Nicoletta Roperto un incontro per chiarire quale sia il progetto futuro sul servizio.
“Ricordiamo – dicono – che questa modalità determina per il personale una condizione contrattuale molto più svantaggiosa e precaria. Riteniamo sia una scelta inaccettabile. Il sistema educativo pedagogico comunale, rivolto alla prima infanzia, è fondamentale per tutta la cittadinanza e non può avere quale obiettivo il guadagno dei privati a discapito dell’attenzione ai bisogni dei bambini, delle famiglie e delle condizioni di lavoro del personale”.
La replica dell’assessore
“Le procedure erano già state avviate sotto la precedente amministrazione. – ribatte l’assessore Roperto – L’attuale ha semplicemente preso atto della conclusione dell’iter avviato da tempo”.