In occasione del 31 agosto, festa del patrono di Como Sant’Abbondio, Oscar Cantoni ha in programma la sua prima uscita pubblica in veste di cardinale. Pochi giorni prima, sabato 27 agosto, il vescovo Cantoni sarà infatti creato cardinale da Papa Francesco durante il concistoro. Cerimonia che Espansione Tv trasmetterà in diretta a partire dalle 16.
Nella solennità di Sant’Abbondio, dunque, tutta la comunità diocesana si radunerà attorno al porporato. Diversi gli appuntamenti che scandiranno la giornata.
Alle 15.30, è previsto un breve momento di raccoglimento, alla presenza del cardinale, in piazza San Rocco, di fronte alla Croce posta sul luogo dell’uccisione di don Roberto Malgesini.
Nella basilica di Sant’Abbondio, alle 16, è in programma un incontro con i sindaci delle province di Como, Lecco, Varese e con le autorità civili e militari. Seguirà a questo momento, una preghiera rivolta a Sant’Abbondio.
Alle 16.45, in piazza del Duomo, il capitolo, ossia il collegio dei sacerdoti della cattedrale, il prefetto, il sindaco e il presidente della provincia di Como accoglieranno il cardinale. Un momento che verrà sottolineato da un omaggio musicale della banda Baradello. Al termine, alle 17.30, la celebrazione della Santa Messa in Cattedrale, trasmessa da Espansione Tv. La diretta inizierà alle 17.