Richieste di soccorso sanitario aumentate di oltre il 30% nei mesi di giugno e luglio rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti. I malori legati al caldo e i casi Covid alla base del picco di chiamate.
“Dal mese di giugno 2022 le sale operative regionali emergenza urgenza di Areuu Lombardia, l’agenzia regionale dell’emergenza e urgenza, stanno registrando un incremento del numero di richieste di soccorso sanitario rispetto a quelle osservate durante lo stesso periodo degli anni 2019-2020-2021”, si legge in una nota dell’Agenzia.
La centrale operativa Soreu dei Laghi, che copre i territori di Como, Varese e Lecco è passata da una media di 550 a una media di 700 chiamate al giorno.
Due le cause, secondo l’analisi degli esperti di Areu: “Da una parte le temperature più elevate rispetto alla media stagionale – precisa la nota – dall’altro la prevalenza di pazienti Covid più alta rispetto a quella degli anni precedenti. Da over 65 e malati cronici proviene il maggior numero di richieste di soccorso sanitario”.