Possibili temporali in arrivo sul territorio lariano. Il bollettino emesso dalla Protezione civile della Regione Lombardia segnala su Lario e Prealpi occidentali un rischio idro-meteo con allerta gialla, dunque criticità ordinaria, per la serata di oggi.
L’allerta è prevista fino a mezzanotte. Annunciato in tutta la regione un aumento dell’instabilità con fenomeni temporaleschi localmente anche di forte intensità.
“In tarda serata – si legge nel bollettino della Protezione civile – i fenomeni tenderanno ad esaurirsi a partire da Ovest. Per la giornata di domani, non si esclude nelle prime ore della notte, la possibilità di residua instabilità più probabile sui settori orientali con brevi rovesci o temporali, che andranno ad esaurirsi dal mattino. Nel pomeriggio condizioni di debole instabilità a ridosso dei rilievi, dove saranno possibili brevi rovesci o temporali, altrove assenti o isolati. Venti generalmente deboli con rinforzi a tratti. Le piogge intense associate al fenomeno temporalesco possono causare possibili locali dissesti idrogeologici e locali criticità sul reticolo idraulico e/o sulle reti di drenaggio urbano”.