Il Menaggio Guitar Festival è un evento annuale che ospita chitarristi internazionali di alto livello.
Nato nel 2007, propone concerti e workshops in varie locations a Menaggio, uno splendido paese sul lago di Como.
Il Festival Internazionale di Chitarra 2022 torna mercoledì 24 agosto 2022 con il primo appuntamento della rassegna, con brani che spaziano dal jazz al tango.
Il Menaggio Guitar Festival è giunto alla sua XIV edizione e rispondendo al crescente favore del pubblico è cresciuto nei giorni e nella proposta culturale.
Le cinque giornate del Festival iniziano dal pomeriggio, quando i vicoli e i locali di Menaggio si animano con gli “aperitivi musicali”. Nella suggestiva cornice delle chiese si svolgono poi i concerti più raccolti e su vari palcoscenici di ville, piazze e sale polifunzionali si possono ammirare spettacoli con aspetti tecnici più ampi, che includono la danza, la spazializzazione del suono, le immagini, i giochi di luce e tecniche strumentali meno convenzionali.
Programma del Menaggio Guitar Festival
- 18:00 – Ostello Ristorante La Primula – ALBERTO MASSIDDA feat ROBERTO DEIDDA
Alberto Massidda è un chitarrista e cantautore che nella sua musica unisce le tante influenze che ha vissuto e che lo hanno formato artisticamente. Dalla west coast americana al Brasile, dal jazz al pop internazionale fino ai cantautori italiani. Tutte queste matrici si ritrovano nei suoi lavori come solista, brani dalle melodie piacevoli e talvolta ardite, armonicamente raffinati, con testi efficaci e talvolta inusuali che raccontano con ironia le sue emozioni della vita presente e passata. Si presenta accompagnato da Roberto Deidda, uno dei chitarristi più eclettici del jazz italiano. - 21:00 – Chiesa Santa Marta – IRENE SACCHETTI & FABIO BUSSOLA
Irene Sacchetti e Fabio Bussola, nati a Bergamo e diplomati con il massimo dei voti presso il conservatorio di Novara, vantano un ricco palmares di trofei in concorsi nazionali ed internazionali per i loro strumenti. Hanno tenuto concerti in Italia e all’estero e nel 2021 hanno pubblicato il loro primo album “SUDAMERICA, Omaggio ad Astor Piazzolla”. Proprio a quest’ultimo sarà dedicato il programma che presenteranno; un viaggio all’insegna del tango, partendo dal grande musicista di Buenos Aires per arrivare a nuovi e talentuosi compositori come Pujol e Lavia.Apertura Davide Ruffini (Istituto Civico SOULART)