Il sito dell’Ats Insubria, l’Agenzia di Tutela della Salute delle province di Como e Varese, è fuori uso di nuovo. L’ultima volta, il 5 maggio scorso, il portale è andato in tilt a causa di un attacco hacker ed è tornato in funzione soltanto dopo quasi due settimane. Non sarebbe questo il caso, come sottolineano dall’agenzia. La realtà, comunque, è che da ieri non è possibile accedere al sito.
Si tratterebbe di “un guasto elettrico, – spiega l’Ats – che ha causato una problematica hardware ad alcuni apparati centrali dei sistemi informativi”. Alcune funzionalità aziendali, come l’accesso al sito istituzionale, alla posta elettronica e al call center covid, risultano momentaneamente non utilizzabili.
Il disagio maggiore riguarda il centralino fuori uso, con tutte le funzionalità legate alla gestione della pandemia (i servizi per la quarantena dei positivi, il tracciamento, le prenotazioni dei tamponi da parte dei medici e il rilascio dei certificati di guarigione). “Le chiamate per le problematiche Covid nell’ultimo periodo sono diminuite – spiegano dall’Ats – E comunque il call center non è mai in funzione durante il fine settimana, quindi il disagio è contenuto”. Il rischio, infatti, è che la risoluzione del problema slitti all’inizio della prossima settimana.
“Ci scusiamo per gli eventuali disagi alla cittadinanza, – interviene in una nota l’agenzia – e informiamo che i tecnici sono al lavoro per ripristinare, nel più breve tempo possibile, i sistemi”.