Si è tenuta ieri sera a Cantù, la presentazione del progetto della “Nuova Residenza Sanitaria per Disabili” della Fondazione Eleonora-Lidia, impegnata nella cura di persone diversamente abili con difficoltà motorie e psichiche gravi. Roberto Allievi membro del consiglio di amministrazione e presidente di Pallacanestro Cantù, supportato dagli ingegneri e dall’impresa appaltatrice, ha illustrato il progetto e ufficializzato l’inizio dei lavori della struttura che prenderà forma nella località di Fecchio.
La nuova sede ospiterà 20 ospiti con patologie psichiche in un contesto immerso nel verde; una residenza modulare che prevede due nuclei da 10 posti. Oltre al piano terra della RSD, composto da 5 camere doppie e da 10 singole, verrà inaugurato anche un piano seminterrato dedicato alle aree riabilitative degli ospiti con spazi polivalenti.
Il progetto è figlio di una lunga lista d’attesa e dell’obiettivo della Fondazione di mettere a disposizione una seconda struttura che si aggiunge a quella sita in Figino Serenza, incentrata, da 20 anni, sul supporto di utenti con difficoltà principalmente motorie.
Iniziati due mesi fa, i lavori termineranno nell’inverno del 2023; il desiderio di Allievi è quello di dare luce al nuovo edificio a ridosso del Natale del prossimo anno.