Le polemiche per la chiusura della pediatria del Valduce dal primo agosto prossimo. “L’ospedale garantisce che saranno mantenute le attività ambulatoriali di pediatria, così come proseguiranno regolarmente le attività neonatologiche di ricovero e ambulatoriale e quelle del Percorso Nascita e della Patologia Neonatale – si legge in una nota dell’ospedale – La decisione di sospendere temporaneamente le attività di ricovero della pediatria e l’attività di Pronto Soccorso Pediatrico scaturisce da una attenta analisi dei dati”.
Le motivazioni dell’ospedale
“La carenza dell’organico medico è stata accentuata dalla chiusura della Terapia Intensiva Neonatale – prosegue la nota – Il Valduce appartiene a un ente religioso che da sempre ha avuto grande attenzione per il tema della vita nascente, è una struttura non profit, che ha il dovere di puntare alla sostenibilità economica e a un uso delle risorse efficace. Da queste premesse, dunque, scaturisce la decisione relativa alla pediatria. L’ospedale è certamente disponibile a partecipare a momenti di confronto con tutti gli attori coinvolti per promuovere miglioramenti della Rete Territoriale dell’assistenza pediatrica”.
Il coordinamento provinciale di Fratelli D’Italia intanto ha avviato una petizione online su Change.org contro la chiusura del pronto soccorso pediatrico e della pediatria del Valduce