“Buon compleanno Giallo! Tributo a Gianlorenzo Brambilla“. Domani è l’ultimo giorno utile per prenotarsi alla serata dedicata all’attore e regista prematuramente scomparso nel 2012 in programma al Teatro Licinium di Erba venerdì 22 luglio alle 21:15.
Sul palcoscenico del Licinium, a fare da filo conduttore saranno le immagini degli spettacoli che Brambilla ha diretto nelle stagioni teatrali prodotte dall’Accademia dei Licini, dalla Passione di Cristo (2000) a Otello (2011). Antonio Grazioli, attore che ha partecipato a quasi tutti quegli spettacoli e grande amico di Brambilla, le ha selezionate per realizzare una breve sintesi. A commentare i video saranno attori, collaboratori e tecnici, che porteranno le loro testimonianze, i loro ricordi, i loro aneddoti.
La serata è stata ideata dagli “Amici di Giallo”, gruppo informale ribattezzatosi con il soprannome dell’artista, di cui proprio il 22 luglio ricorre il compleanno (in coda a questo comunicato una sua scheda biografica). Sarà condotta da Sabrina Rigamonti (che ha recitato in tutti gli spettacoli di Brambilla) e Mauro Colombo (presidente dell’Accademia dal 1996 al 2000, anni in cui si avviò il rapporto con lui).
L’evento del 22 luglio è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Erba in collaborazione con il Giardino delle Ore, nel contesto della stagione teatrale «Sotto le stelle del Licinium», con il contributo di Bcs Srl Erba, Pulisan Albavilla e Rusconi Serramenti Erba.
L’ingresso a teatro sarà libero, ma la prenotazione è obbligatoria su www.eventibrite.it o scrivendo a cultura@comune.erba.co.it o a biglietteria@ilgiardinodelleore.com