Solo ai comandi di un gommone, un 14enne sfrecciava a forte velocità a poca distanza dalle rive del lago Ceresio, a Porlezza. In acqua erano presenti decine di bagnanti. Il ragazzo, un turista straniero in vacanza con la famiglia nel Comasco, è stato bloccato dal personale del reparto nautico dell’Autorità di Bacino. E’ stato poi affidato ai genitori.
L’adolescente non aveva alcuna abilitazione per condurre l’imbarcazione. Si era comunque messo ai comandi del gommone a motore, creando un grave pericolo per la sicurezza dei bagnanti davanti alla spiaggia del campeggio di Porlezza. Dopo essere stato bloccato, avrebbe compreso la gravità del suo comportamento. E’ stato affidato ai genitori che lo hanno riportato a riva.
“Sono stati attimi di criticità perché il ragazzo non aveva la percezione della potenza del motore e delle possibili conseguenze sulle persone”, commenta il direttore dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, Maurizio Tumbiolo, responsabile del reparto nautico in servizio sul lago. “L’equipaggio è intervenuto bloccando il giovane. Si è messo poi in contatto con i genitori che, dopo avere ringraziato, hanno rivolto un plauso all’unità operativa”, aggiunge Tmbiolo.