Alessandro Rapinese sindaco. Prende forma l’amministrazione cittadina guidata dal nuovo primo cittadino. Dopo i provvedimenti iniziali – tra cui la chiusura del posteggio di Palazzo Cernezzi ai politici e a breve l’ordinanza per ripristinare decoro e sicurezza dall’area dell’Ippocastano fino a piazza San Rocco – il capo dell’amministrazione è al lavoro sulle prossime scadenze istituzionali.
Domani – sabato 16 luglio alle 10 – si svolgerà il primo consiglio comunale del mandato Rapinese. La novità è rappresentata dall’orario cioè una riunione al mattino e di sabato. Il sindaco porterà in consiglio comunale venti esponenti della sua lista.
Sui banchi dell’opposizione siederanno invece i candidati sconfitti Barbara Minghetti e Giordano Molteni. Quattro esponenti del Pd, Patrizia Lissi, Stefano Fanetti, Gabriele Guarisco e Stefano Legnani mentre saranno due i rappresentanti di Svolta civica, Vittorio Nessi e Luca Vozella. Il centrodestra sarà così diviso: due gli esponenti per Fratelli d’Italia con Lorenzo Cantaluppi e Antonio Tufano, Alessandro Falanga per Como con Molteni e Alessandra Locatelli per la Lega.
Nella prima seduta, gli argomenti trattati saranno quelli consueti: giuramento del sindaco; elezione del presidente del consiglio; elezione della commissione elettorale; comunicazione dei componenti della giunta comunale ed esame della condizione di eleggibilità e compatibilità del sindaco e dei consiglieri.