Cantù nel girone Verde, gruppo con 13 squadre. L’esclusione dell’Eurobasket Roma decisa dalla Federazione per irregolarità gestionali ha portato alla creazione di un girone con un numero dispari di formazioni. Nella prossima stagione, dunque, ci sarà in ogni turno una compagine costretta a fermarsi. Il criterio scelto dalla Lega Pallacanestro per la serie A2 2022-2023 è stato quello di dividere le squadre fra Est ed Ovest.
Cantù nel girone Verde, dunque. La formazione brianzola, affidata a coach Romeo Sacchetti, affronterà quattro derby lombardi contro Juvi Cremona, Vanoli Cremona, Urania Milano e Blu Basket Treviglio. Fra le trasferte non troppo lontane, quelle in Piemonte con Jbm Casale Monferrato e Basket Torino e in Emilia con Ucc Piacenza. Tre le sfide contro formazioni laziali (Latina, Stella Azzurra Basketball Academy Roma e Npc Rieti). Due, infine, i team sicliani, Fortitudo Agrigento e Pallacanestro Trapani.
Del girone Rosso fanno invece parte Fortitudo Bologna, Benedetto XIV Cento, Chieti Basket 1974, San Giobbe Basket Chiusi, United Eagles Basketball Cividale del Friuli, Kleb Basket Ferrara, Pallacanestro 2015 Forlì, Pallacanestro Mantovana Mantova, Pallacanestro “Andrea Pasca” Nardò, Pistoia Basket 2000, Basket Ravenna, Rinascita Basket Rimini, Cestistica Città di San Severo, Apu Udine.
Le date
La prima fase del torneo 2022-203 sarà strutturata su girone di andata e ritorno, con inizio domenica 2 ottobre 2022 e termine domenica 26 marzo 2023.
La seconda fase, ad orologio, prenderà il via domenica 2 aprile 2023. I playoff promozione scatteranno il weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio 2023. Il termine, con l’eventuale gara5 di finale, è fissato per il 20 e 21 giugno 2023.