Lungolago di Como. Arredi urbani del lungolago di Como, via libera alla gara. E’ stata approvata la procedura di gara negoziata per i lavori di realizzazione delle opere di arredo che formeranno il nuovo lungolago cittadino.
Lungolago di Como
Il valore totale dell’appalto è di oltre 800mila euro. Il Comune ha avviato la procedura negoziata, senza bando, che prevede la consultazione di almeno quindici operatori economici. L’appalto sarà aggiudicato con il criterio del minor prezzo.
Nei giorni scorsi sono stati diffusi i rendering del nuovo progetto che vedono la presenza di aiuole pensili – con base quadrata e illuminazione a led lungo il corrimano – e che saranno dislocate lungo il fronte di Lungo Lario Trento, Trieste e piazza Cavour. Ancora: gli inserti nella pavimentazione in porfido a rappresentazione del tema pliniano scelto dall’amministrazione.
Il progetto prevede inoltre l’incisione di tre frasi che ancora una volta sottolineano il legame della città con Plinio il Vecchio, figura a cui Como renderà omaggio per le celebrazioni del 2023. Le incisioni compariranno precisamente, una in piazza Cavour sull’alzata del gradino, l’altra accanto alla darsena e infine una sull’aiuola nella sezione di lungolago dedicata alla “Mineralogia”.
Nella zona di piazza Matteotti sarà realizzata una grande aiuola che oltre ad ospitare piante e arbusti, vedrà la presenta di rocce di provenienza locale, alcune delle quali saranno utilizzate come sedute. Il nuovo lungolago comasco sarà anche un omaggio a Ico Parisi. L’amministrazione ha infatti previsto il collocamento di una cinquantina di panchine del prototipo di Ico Parisi.