Siccità in Lombardia, con il via libera allo stato di emergenza e il conseguente stanziamento dei fondi, il governo si appresta ora a varare il decreto con il quale scegliere il commissario straordinario per far fronte all’emergenza siccità.
In totale sono stati stanziati – per le cinque regioni che hanno ottenuto lo stato di emergenza tra cui la Lombardia – circa 36 milioni che consentiranno ai governatori di far fronte all’emergenza idrica. “Serviranno risorse enormi che dovranno essere prese dal Pnrr – ha commentato il governatore lombardo Attilio Fontana – certamente non basteranno i 9 milioni messi a disposizione dal governo alla Regione”.
Il presidente di regione Lombardia poi ribadisce: “Per ora per l’acqua potabile non abbiamo problemi grossi perché la falda è ancora abbastanza integra”. Con i provvedimenti adottati ieri dal governo “il vantaggio principale – ha spiegato il governatore – è che con la nomina che verrà fatta del commissario, avremo opportunità di interventi più immediati”.
Le risorse idriche secondo Fontana basteranno “fino al 15-16 luglio”.