Fondazione Cariplo porta avanti anche per il 2022 la collaborazione con le Fondazioni di Comunità per l’avvio degli “Interventi Emblematici Provinciali”. Interventi a cui la Fondazione ha destinato complessivamente 5.200.000 euro.
Per il territorio della provincia di Como il bando prevede un budget totale di 424.600 euro finalizzato a promuovere progetti definiti emblematici. Cioè iniziative in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.
Diversi i settori coinvolti: arte e cultura, servizi alla persona, ambiente e ricerca scientifica e tecnologica. Possono essere ammessi a contributo solo interventi in linea con il Documento Programmatico di Fondazione Cariplo.
Le domande dovranno essere presentate entro le ore 17:00 del 7 settembre 2022 tramite il sistema informatico di Fondazione Cariplo.
Fondazione Cariplo: “Occasione per la ripartenza di tutta la comunità”
“In questo particolare momento il contributo per gli Interventi Emblematici Provinciali vuole essere occasione per la ripartenza di tutta la comunità”. Ha detto Giovanni Fosti, presidente della Fondazione Cariplo. “Attorno ad alcuni progetti trainanti, che sappiano aggregare e attivare energie e competenze, creando coesione e valore per le persone e il territorio”. “Oggi più che mai abbiamo bisogno di comunità forti, in cui ci si possa riconoscere e accogliere, e il sostegno della Fondazione Cariplo va esattamente in questa direzione: promuovere comunità per costruire un futuro dove nessuno sia escluso”. ha chiuso Fosti.
Angelo Porro, presidente Fondazione Provinciale della Comunità Comasca ha aggiunto: “Sono lieto di constatare come la Fondazione Cariplo abbia deciso ancora una volta di essere al nostro fianco nel supportare gli enti non profit della provincia di Como. Favorire interventi di valore sulla qualità dell’ambiente, sulla sostenibilità delle nostre comunità e sulla partecipazione attiva dei giovani significa investire sul futuro del nostro territorio”.