Zecchino d’Oro 2022, una piccola comasca in gara al popolare concorso canoro organizzato dall’Antoniano di Bologna. L’appuntamento è fissato per il mese di novembre. La trasmissione andrà in diretta su Rai1 con il coordinamento di Carlo Conti. I brani sono stati selezionati tra 550 proposte. Tra le partecipanti, come detto, anche una lariana. Beatrice Marcello, 4 anni, di San Fermo della Battaglia, porterà in gara “Ci vuole pazienza” (testo di Carmine Spera e Flavio Careddu-musica di Valerio Baggio). Con Beatrice canterà Elia Pedrini, 9 anni, di Parma
Le canzoni selezionate sono state scelte da una giuria composta, oltre che dai rappresentanti dell’Antoniano, anche da volti noti dello spettacolo, come Cristina D’Avena, Albi de Lo Stato Sociale, Andrea Mariano dei Negramaro. Al loro fianco esponenti della stampa musicale, insegnanti, musicoterapeuti e neuropsichiatri infantili. I brani saranno raccolti in una compilation, con direzione musicale di Lucio Fabbri, e verranno poi distribuiti anche sulle piattaforme digitali.
Lo Zecchino d’Oro è uno dei programmi più longevi della televisione italiana. La prima edizione risale al mese di settembre del 1959 e fu presentata da Cino Tortorella, che ha ricoperto lo stesso ruolo per decenni. Tra i personaggi storicamente legati a questa manifestazione, Mariele Ventre, direttrice del coro dell’Antoniano, scomparsa nel 1995.