Una serie di incontri dedicati all’astronomia, una rassegna chiamata “Parole e stelle”.
I paesi del Triangolo Lariano (Sormano, Caglio, Canzo e Magreglio) si preparano ad ospitare una serie di conferenze. Il programma dell’iniziativa comprende poi giornate di apertura al pubblico dell’osservatorio di Sormano. Proprio a Sormano (QUI l’articolo) si attende il completamento del nuovo osservatorio-planetario. La posa della prima pietra lo scorso sabato 6 novembre.
Il ciclo di incontri scatta da Sormano sabato 2 luglio (ore 21 in piazza Panzeri) con “L’esplorazione del sistema solare e le novità emerse dalle più recenti missioni interplanetarie”, con il presidente del Gruppo Amici del Cielo Dino Pezzella, ingegnere e divulgatore scientifico.
Poi si andrà a Caglio, venerdì 8 luglio (ore 21, sede della ProCaglio), dove Laura Paganini, astrofisica e divulgatrice scientifica, racconterà l’evoluzione del cosmo a partire dalle grandi scale, scendendo via via fino alle galassie, alle stelle e ai sistemi planetari, spiegata attraverso numerosi parallelismi con le fasi della vita dell’uomo e con esempi tratti dal nostro quotidiano.
Sabato 9 Luglio è in programma un incontro tra scienza e arte alla “Casa dei quadri” in piazza Santa Maria a Sormano (ore 21) . Verrà inaugurata una mostra dal titolo “La Luna nell’arte”. Al termine osservazione della luna al telescopio con il fisico Ivan Proserpio a fare da guida.
Venerdì 15 luglio a Sormano è in calendario la serata un “Viaggio al centro della nostra Galassia” (ore 21, ancora piazza Panzeri). Si partirà dal sistema solare, che si trova “in periferia” ai bordi del disco galattico, e si vedrà cosa succede avvicinandoci man mano alla parte centrale della Via Lattea fino a raggiungere il buco nero supermassiccio centrale.
“E luca fu, il filo rosso della fisica moderna” è l’argomento che affronterà, venerdì 5 Agosto a Villa Meda a Canzo l’astrofisico Gabriele Ghisellini.
Venerdì 2 Settembre, al Museo del Ghisallo a Magreglio Loris Lazzati, divulgatore scientifico e responsabile del Planetario di Lecco, parlerà di “Navigatori e stelle. I
grandi viaggi della storia e l’orientamento con gli astri” argomento di un libro che ha recentemente pubblicato.
Il ciclo di conferenze si chiuderà Venerdì 9 Settembre a Sormano con “Nel blu dipinto di blu: un viaggio fra cielo e terra alla scoperta dei colori”. Alle 21 nella sala del consiglio comunale sarà relatore l’astrofisico Davide Trezzi.
Gli enti promotori
Una manifestazione, “Parole e stelle” che ha una lunga lista di enti promotori: l’Università degli Studi dell’Insubria, l’Osservatorio astronomico di Sormano, il Gruppo amici del cielo e il Comune di Sormano. Collaborano la libreria Torriani di Canzo, la Fondazione Sormani/Prota Giurleo, la Pro Caglio, il Comune di Caglio, il Comune di Canzo, il
Comune di Magreglio, il Museo del Ciclismo del Ghisallo e la Comunità Montana Triangolo Lariano.