Alessandro Rapinese è ufficialmente il nuovo sindaco di Como. Completato lo spoglio, la vittoria netta del candidato civico sulla sfidante del centrosinistra Barbara Minghetti è stata formalizzata.
L’esito dello spoglio è stato chiaro fin dalle prime sezioni e dai primi risultati ufficiosi. Il divario tra i due candidati supera i 2mila voti.
Il risultato finale, con 74 sezioni scrutinate su 74 vede Alessandro Rapinese sindaco di Como, vincitore con il 55,36% delle preferenze e un totale di 14.067 consensi. Barbara Minghetti si ferma al 44,64%, con 11.345 voti.
Il nuovo sindaco di Como nella sua prima intervista, rilasciata ad Espansione Tv (QUI l’articolo) è stato perentorio: “Non è il momento di fare festa. Dobbiamo pensare subito ai problemi di questa città”. Presto l’incontro con il suo predecessore, Mario Landriscina, per il passaggio di consegne. La squadra degli assessori è pronta, ha ammesso a Etv lo stesso Rapinese, anche se andrà comunque rifinita.
Il nuovo sindaco porterà in consiglio comunale 20 esponenti della sua lista. Sui banchi dell’opposizione, con Barbara Minghetti ci saranno 4 esponenti del Pd e altrettanti di Svolta Civica. Con il candidato del centrodestra Giordano Molteni un esponente della Lega, due di Fratelli d’Italie e uno della civica Como con Molteni-Forza Italia.