Un anno di lavori per rendere il Teatro Sociale di Como sempre più efficiente a livello energetico. Un progetto – approvato dalla Società dei Palchettisti a metà marzo di quest’anno – che è riuscito a rientrare nell’ambito dei fondi del Pnrr. Sta per partire un intervento da poco più di 406mila euro, per cui il Ministero della Cultura ha attribuito alla stessa Società quasi 325mila euro, cioè l’80% del totale. La restante quota sarà coperta dai Palchettisti.
Il finanziamento consentirà di eseguire opere di isolamento termico e di ammodernamento delle facciate del teatro. “Un piano – sottolinea il direttore generale di AsLiCo, Giovanni Vegeto – che risponde ai nostri obiettivi di sostenibilità”. Il cantiere partirà tra settembre e ottobre 2022 per poi terminare un anno dopo.
“Si tratta di un progetto fortemente voluto dalla Società Palchettisti e frutto di collaborazione tra tutte le forze che lavorano in Teatro a partire da AsLiCo che ci spinge ad essere sempre più green. Siamo orgogliosi di poter offrire alla città di Como un teatro sempre più al passo con i tempi”. Così Claudio Bocchietti, presidente Società dei Palchettisti.
Il Teatro diventerà più sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, è stato calcolato un risparmio dell’11% dei costi e un’importante riduzione dei consumi di energia. Stretta la collaborazione con la soprintendenza, visto che l’edificio è sotto vincolo monumentale. I lavori non incideranno sulla programmazione della massima sala cittadina.